Martedì, 05 Dicembre 2017 14:20

Giornata dell'amicizia e inaugurazione del Museo di arte e cultura Cinese

Ottobre 2017 - L’Associazione di Amicizia San Marino Cina, alle soglie del suo 30°Anniversario, ha invitato alcuni rappresentanti provenienti da 15 provincie e istituzioni cinesi alla giornata dell’amicizia San Marino Cina che si è tenuta domenica 29 ottobre. Un’occasione importante e nel contempo utile per consolidare maggiormente gli ottimi rapporti che da decenni contraddistinguono le relazioni bilaterali.
Le delegazioni sono arrivare a San Marino domenica 29 ottobre ed è stata organizzata una cena di benvenuto per gli ospiti cinesi per onorare l’amicizia e le relazioni fra i due paesi presso il Ristorante La Terrazza del Titano.

Al termine della cena conviviale il Presidente Terenzi ha consegnato una targhetta di ricordo dell’evento a tutti i partecipanti. L’inaugurazione del Museo di Arte e Cultura cinese che raccoglie le testimonianze di tre lustri decenni. La mostra nasce dall’idea di raccogliere le testimonianze degli incontri, i cui oggetti sottolineano l’amicizia che lega le due realtà, e mostrano quanto sia variegata l’espressione culturale cinese, che da voce ad un territorio ampio e ricco di diverse identità.

Sulla cartina geografica i due Paesi non potrebbero essere più distanti: l’una un piccolissimo paese, l’altra uno sterminato continente, eppure il vincolo dell’amicizia che lega la Repubblica di San Marino alla Repubblica Popolare Cinese non potrebbe essere più saldo. A rendere vicini i due paesi, nonostante le differenze, sono i valori comuni rappresentati dall’amore per le tradizioni storico-culturali e dal desiderio di preservare inalterato tale patrimonio.
Vuole essere dunque un momento di arricchimento culturale, un’occasione di conoscenza e di ulteriore avvicinamento alla Cina per il pubblico. La volontà dell’Associazione sarà quella di ampliare nei prossimi anni tale raccolta, come mezzo per raccontare e conoscere il progresso culturale in continua evoluzione.

L’Associazione San Marino Cina è particolarmente lieta di offrire l’opportunità di ammirare una selezione di opere, stampe, riproduzioni, dipinti, oggetti realizzati con materiale di pregio che regalano una panoramica sull’arte e cultura cinese.Ogni rappresentanza ha portato un dono per arricchire la mostra che colleziona varie tipologie di arte e cultura cinese. Infine il Presidente dell’Associazione di Amicizia San Marino Cina, Gian Franco Terenzi ha accompagnato la delegazione ad un’udienza dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti. 

La delegazione è stata accolta a Palazzo Pubblico nella sala del Consiglio Grande e Generale, dove il Segretario di Stato per la Cultura, Sig. Marco Podeschi, che nel suo saluto ha ricordato gli ottimi rapporti fra i due Paesi. La CPAFFC ha l'obiettivo di rafforzare i rapporti di amicizia, promuovere la cooperazione internazionale, salvaguardare la pace nel mondo e promuovere lo sviluppo comune e per conto del popolo cinese. Il rapporto con questa realtà ha permesso, come ha ricordato il Presidente Terenzi nel suo breve intervento alla Reggenza, la realizzazione di vari progetti: come la recente apertura di un Istituto Confucio a San Marino ed iniziative di carattere culturale come borse di studio e formazione.

Read 64 times