Giovedì, 31 Agosto 2017 14:08

Notte delle Lanterne all'Istituto Confucio San Marino

Sabato 9 settembre l’Istituto Confucio San Marino è stata organizzata “La Notte delle Lanterne”, una manifestazione culturale ed enogastronomica per promuovere, oltre la cultura cinese e sammarinese, anche le nuove attività didattiche che l’Istituto organizzerà nel corso del nuovo anno accademico.

La magia delle lanterne cinesi hanno illumineto l’Istituto Confucio San Marino, uno spettacolo incantevole. Un viaggio oltreconfine in una delle culture più affascinanti del mondo.

Intrecci di storie e leggende fanno risalire l’usanza delle lanterne in Cina a circa 2.000 anni fa.

Queste creazioni così leggere e soavi hanno sempre avuto un lato misterioso e magico. Nella cultura cinese, le lanterne appese, oltre ad essere bene auguranti, portano fortuna al luogo in cui vengono affisse e scacciano gli spiriti maligni. Ecco perché appenderle al di fuori di abitazioni o negozi è diventata una consuetudine.

La manifestazione si è svolta nel giardino della sede dell’Istituto Confucio San Marino, con la degustazione di prodotti tipici della cucina tradizionale cinese e sammarinese offerti a tutti gli ospiti e con animazioni musicali e artistiche.

Erano rappresentati alcuni mestieri sammarinesi del passato, le arti sopite di un tempo lontano tramandate dalle pazienti mani dei nostri nonni e anche le arti cinesi del ritaglio della carta e del tai-chi. 

Read 828 times Last modified on Mercoledì, 08 Novembre 2017 13:37