Martedì, 22 Luglio 2014 12:28

San Marino al INTERNATIONAL YOUTH CAMP DI SHANGHAI

Luglio 2014 - E' in corso, in questi giorni a Shanghai, un'importante iniziativa d'interscambio culturale promossa dall'Associazione d'Amicizia San Marino Cina e dalla Segreteria di Stato per la Cultura.

Si tratta della DECIMA EDIZIONE DEL INTERNATIONAL YOUTH CAMP DI SHANGHAI, in cui quest'anno parteciperanno un totale di 108 ragazzi da 21 paesi, gli Stati Uniti, la Canada, il Messico, la Tunisia, la Bostwana, la Thanlandia, la Corea del Sud, l'Australia, la Nuova Zelandia, la Danimarca, la Svezia, l'Inghilterra, i Paesi Bassi, la Francia, la Svizzera, la Germania, l'Italia, il San Marino, la Bugaria, la Latvia, e la Cina.

Per San Marino sono state selezione 5 giovani ragazze sammarinesi: Anna Bacciocchi, Maria Vittoria Grassi, Cecilia Busignani, Giulia Mancini e Virginia Geri. L'evento, in programma dal 15 al 25 luglio, è organizzata dall'Associazione d'Amicizia con i Popoli Stranieri di Shanghai e dalla Federazione dei Giovani di Shanghai.

Il programma della manifestazione, volta a far conoscere la Cina ed a rafforzare l'interscambio culturale tra i giovani, è fitta di attività turistiche e culturali.
Durante la permanenza a Shanghai, i giovani sammarinesi hanno visitato i principali luoghi turistici ed emblematici della città.

Nel programma sono state incluse anche alcune particolari attività volte a far conoscere meglio il popolo cinese e dei suoi usi e costumi.
Le ragazze sammarinesi hanno, infatti, avuto l'opportunità di incontrare alcune famiglie volontarie di Shanghai e di soggiornare presso le rispettive proprie abitazioni per qualche giorno. Inoltre anche le ragazze sammarinesi hanno avuto l'opportunità di far conoscere la nostra Repubblica agli altri partecipanti, allestendo un tavolo con del materiale informativo e facendo un piccolo spettacolo.

Giovedì 24 luglio si conclude, dunque, questa manifestazione con una cerimonia durante la quale avranno luogo balli, canti nonché uno scambio di doni caratteristici dei propri paesi a celebrazione dell'amicizia tra i popoli.


I giovani sammarinesi torneranno in patria con nuove amicizie nel mondo, esperienze internazionali e stimoli ad accrescere la loro conoscenza di altri paesi, popoli e culture.

Read 809 times Last modified on Venerdì, 19 Settembre 2014 13:19