Il Presidente Xi Jinping e l'amicizia con l'Associazione

Novembre 2012 - Xi Jinping nutre un'ammirazione particolare per l'Associazione San Marino/Cina.
Xi Jinping,  eletto Presidente della Repubblica Popolare Cinese ed essere così elevato alla massima carica del Partito Comunista Cinese durante il Congresso del partito che si è tenuto a Pechino nel Novembre 2012.
Il timoniere della Cina, mette così un altro piede sulla plancia di comando non solo della Cina, ma anche di tutta 'area asiatica, di cui la Cina negli ultimi 15 anni è divenuta leader assoluta e con cui si contende il primato insieme agli americani.

Originario dello Shaanxi, 59 anni, nella sua carriera è stato insignito dal Partito delle più importanti cariche del paese: da Presidente della Commissione militare del Partito comunista -l'organo che controlla le Forze armate (2010)- a Presidente della Provincia del Zhejiang (2003). Tra pochi giorni prenderà il posto di Hu Jintao il quale, avendo raggiunto il limite d'età imposto per i funzionari di Partito, a 68 anni è costretto a dimettersi.
Xi Jinping è arrivato per la prima volta a San Marino nel 2003, durante una visita informale. Fu fortemente voluto quale ospite dall'Associazione di Amicizia San Marino Cina all'alba della sua investitura quale Governatore della Provincia del Zhejiang, provincia con cui Gianfranco Terenzi intratteneva ottime relazioni con la corrispondente Associazione di Amicizia provinciale. Dopo aver ricevuto invito personale dal Presidente dell'Associazione di Amicizia San Marino/Cina, Gianfranco Terenzi, di cui è stato ospite per qualche giorno, Xi Jinping visitò il Palazzo Pubblico, Palazzo Begni e volle conoscere il sistema paese di San Marino. Proprio a cominciare da quell'anno, ricoprendo la carica di Governatore del Zhejiang (una delle più produttive regioni della Cina sudorientale) Xi Jinping viaggiò moltissimo in Europa e nell'area asiatica, per cercare occasioni di investimento con il Zhejiang, per cui ha sostenuto strenuamente la causa delle privatizzazioni aziendali.
Il Presidente Xi, è noto come il leader che più a viaggiato all'estero nella storia del Partito Comunista Cinese. Ha visitato più di 50 paesi (durante la sua vicepresidenza del Partito) – in contrasto con I soli 17 paesi del suo predecessore Hu Jitao), e tra i paesi europei nutre una simpatia particolare per San Marino.
Negli ultimi otto anni, Xi Jinping si è incontrato in diverse occasioni a Pechino con Gianfranco Terenzi con cui ha continuato a mantenere relazioni di amicizia attraverso numerosi incontri e uno scambio di carteggio con l'Associazione San Marino/Cina caratterizzato da stima e particolare apprezzamento per le istituzioni della Repubblica di San Marino.

Intervista al Presidente Terenzi sull'amicizia con Xi Jinping

Read 3937 times
More in this category: Incontro con Hu Jintao »

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.